Scrittura | Articoli fotocopia

Ho sempre pensato che scrivere un articolo con un tema già ampiamente trattato da tante persone, non avesse senso. Per questa ragione, ho spesso evitato di dire la mia su questioni molto note e non ho mai creato rubriche sui consigli o fatto tutorial, a parte quando mi è stato richiesto direttamente.

Di recente ho iniziato a pensarla in modo diverso.

Scrivere su qualcosa che è stato già trattato, oltre che a essere un esercizio secondo me molto utile, aiuta a conoscere prospettive diverse. Ho letto una miriade di articoli sulla scrittura e ognuno portava il proprio punto di vista.

Forse il tema era lo stesso, ma il contenuto si soffermava su particolari diversi e ogni nuovo articolo che trovavo, aggiungeva qualcosa di più alle mie conoscenze, formando così un pensiero mio, diverso dagli altri, ma che porta come retaggio tutti gli argomenti che ho letto.

Mi riferisco, oramai credo sia chiaro, all’argomento scrittura. Non voglio essere ironica, come fanno alcuni, né è mia arroganza dirvi come si scrive, voglio solo parlarvi della mia esperienza.

Non ci saranno titoli come: Vi insegno come si scrive, solo… vi parlerò di come scrivo io, della mia esperienza, di come mi sono “evoluta“, dei trucchi che ho imparato e il mio metodo di scrittura. Rileggo i vecchi articoli e mi viene l’ansia di correggerli e sistemarli, ma sono più di 700. Sono cresciuta molto dai primi scritti, ho capito cosa distingue un libro più semplice da leggere da uno più complesso e ho imparato che una scrittura semplice è più complessa da rendere di una artificiosa.

Buona parte di questi articoli è già pronta, perché collegati da una linea guida: la mia storia personale.

Voi cosa pensate degli articoli che parlano della stessa cosa? Vi interessa vedere il punto di vista di altre persone o una volta letto uno è come se li aveste letti tutti?

3 pensieri su “Scrittura | Articoli fotocopia

  1. Pingback: L’inizio [Scrittura] | La Corte

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...