Sequel e… editing

Per evitare di bloccarmi in fase di stesura, ho deciso che inizierò a scrivere solo quando tutta la storia sarà pronta. A rigor di logica, saranno sei libri.

Devo dire che questa decisione sta mostrando più pregi che altro.

Qualche anno fa, per abituarmi a scrivere e a mantenere un ritmo, decisi di scrivere una storia ambientata nello stesso universo di Flashforward (intitolata La Rinascita), ma che sapevo già sarebbe stata non canonica. Volevo solo abituarmi a scrivere. Di conseguenza il finale che avrei usato per FF, sarebbe stato diverso. Però… quello che ho strutturato fino adesso, non mi convince. O meglio, c’è qualcosa che me lo fa stridere con i libri precedenti. Poca azione forse…

Così mi sono detta: ma perché non parto da La Rinascita? Il concetto di base partiva proprio dal presupposto di una storia di avventura pura, legava maggiormente. Certo, c’erano da cambiare tantissime cose dato il lavoro di world building che sto facendo, ma la successione di eventi… quella si potrebbe tenere, quanto meno come trama generale.

Così riprendo apro il blog nella sezione de La Rinascita e inizio a leggere.

O mamma.

Un disastro. A livello strutturale regge, ma lo stile… non c’è stile. È tremendo. Ripetizioni, frasi fredde… non lo sento più mio…

A questo punto ho pensato: ma se provassi a editarmi il primo capitolo? L’ho scritto abbastanza tempo fa da non ricordare più che volessi dire e potrebbe essere un esempio di come lavoro?

Che dite? Vi interesserebbe vedere un esempio di editing del genere?


Seguitemi anche sul mio nuovo canale Telegram!

Puoi trovarmi anche

4 pensieri su “Sequel e… editing

  1. mi hai fatto ricordare un racconto a cui stavo lavorando per sfizio; già il mio livello medio dei miei scritti non è eccelso, ma tanto non li voglio pubblicare, ma il prologo era una delle cose più noiose che avessi mai letto
    ora quel testo è arenato: non solo gli manca la fine, ma ora pure la testa LOL

    sì fallo, può essere interessante

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...